Esempi pratici per illustrare come vanno creati titoli descrizione per i TAG delle intestazione delle pagine web. Informazioni utili e necessarie a chi deve scrivere per motori di ricerca o scrivere per il web. In questa pagina vengono trattati alcuni esempi su come comporre titoli e descrizioni che rispettano i criteri dei motori di ricerca ed allo stesso tempo abbiamo un significato per gli utenti del sito.
Consulenti internazioniali sui motori di ricerca. Visita il sito www.tisc.info Affidare attività di consulenza sui Motori di Ricerca a SINTESI che si avvale di professionisti certificati JER

 

 

scrivere per il web ed i motori di ricerca

come realizzare titoli efficaci per pagine web

La sviluppo di un titolo per una pagina web non è una attività banale, forse è una delle attività più difficili da affrontare quando si crea una nuova pagina web. Perché ? Ve lo faccio vedere subito con un esempio:
Andiamo su un motore di ricerca qualunque e facciamo una ricerca - cerchiamo ad esempio "autovetture Km 0" - emuliamo un utente tipico a caccia di occasioni sul web - ecco un terzetto di risultati tra i primi 10 offerti da google:

Sono pronto a scommettere che molti di voi avrebbero cliccato sul primo sito proposto (quello che ho fatto io - infatti come potete notare il link è stato visitato !!). Ebbene quel link ipertestuale è proprio il titolo della pagina web a cui si arriva cliccando sul link - capite adesso per quale motivo lo sviluppo di un titolo è così importante ? è il primo incontro con il nostro potenziale utente. Come sempre provare per credere, visitate il sito e verificate che il titolo della pagina è esattamente Autovetture Km 0

Quindi il titolo della pagina, oltre che contenere le parole chiave che caratterizzano la nostra pagina deve avere anche un tocco originale per "catturare" l'attenzione dell'utente mentre scorre tra i risultati proposti dal motori di ricerca.

Prima di scrivere un titoli per una pagina web dobbiamo porci nei panni dell'utente e non pensare come un esperto che conosce tutti del proprio prodotto e settore merceologico. Un modo semplice per avere degli spunti su come costruire il titolo di una pagina (che quindi deve comprendere almeno la chiave di ricerca principale) è chiedere a persone inesperte (ma potenzialmente interessate ai prodotti/servizi offerti) come farebbero la ricerca. Se chiedete a 5 persone, avrete 5 risposte diverse, ed il punto di vista dell'utente che deve cercarci :-))

A questo punto possiamo cominciare a pensare alla composizione di un titolo di pagina oppure verificare la bontà delle informazioni ottenute dal nostro mini-test. Come ? consultando le banche dati di Overture e di Espotting . Questi siti offrono agli utenti la possibilità di vedere quali sono state le ricerche effettivamente realizzate dagli utenti web durante il mese precedente, quindi una fonte importante per "aggiustare il tiro" una volta centrate le parole più adatte a rappresentare i contenuti della pagina.

Dobbiamo tenere traccia delle parole chiave che utilizziamo per la pagina e che rientrano nel quadro più generale del sito - deve esserci coerenza tra le diverse pagine per avere l'effetto desiderato !!

scrivere per motori di ricerca  (segue: come creare titoli efficaci per le pagine web)
 

  • scrivere per motori di ricerca
  • (segue. titoli)
     
  • consulenza sui motori di ricerca
  • scegliere le parole chiave per il sito
  • corsi di formazione sui motori di ricerca
  • analisi gratuita sito web
  • posizionamento sui motori di ricerca

  •  
  • newsletter sui motori di ricerca

  •  
  • software gratuito per motori di ricerca

  •  
  • Clicca Qui
     
  • ricerca
  • indice del sito motori di ricerca
  •  

     

     

    SJA/sa/SIN/pc/spmdr-2.html