la struttura delle pagine HTML: informazioni utili per comprendere come si deve scrivere per motori di ricerca. in questa pagina si analizza la struttura di una pagina web tipica per mettere in evidenza tutti gli elementi della pagina e capire come scrivere per motori di ricerca in ogni singola sezione con efficacia. Scrivere per motori di ricerca implica una conoscenza minima dell'HTML e dei vari TAG utilizzati per gestire i contenuti con il linguaggio a marcatori HTML.
Consulenti internazioniali sui motori di ricerca. Visita il sito www.tisc.info Affidare attività di consulenza sui Motori di Ricerca a SINTESI che si avvale di professionisti certificati JER

 

 

scrivere per motori di ricerca

capire la struttura delle pagine HTML

Prima di poter scrivere una sola parola per motori di ricerca dobbiamo capire quali sono le diverse sezioni della pagina web e la loro importanza. Clicca su ciascun TAG per vedere una sua descrizione dettagliata e consigli su come creare i contenuti in maniera corretta ...

STRUTTURA BASE DI UNA PAGINA WEB IN HTML

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>IL TITOLO DELLA PAGINA</TITLE>
<META NAME="DESCRIPTION" content="DESCRIZIONE DEL SITO QUI">
<META NAME="KEYWORDS" content="LE PAROLE CHIAVE CHE DESCRIVONO IL SITO QUI">
</HEAD>
<BODY>
Qui vengono immessi i contenuti della pagina che sono visibili agli utenti che si collegano al sito e caricano la pagina web
</BODY>
</HTML>


Gli Elementi <HEAD>
L'intestazione di pagina può contenere molti altri elementi sui quali non ci soffermiamo, concentrando la nostra attenzione su quelli che ci sono utili nello scrivere per motori di ricerca. Questi elementi sono "invisibili agli utenti che si collegano al sito, ovvero non sono visibili nella pagina web, ma assumono un ruolo più o meno importante nella caratterizzazione dei contenuti della pagina stessa poiché i motori di ricerca li utilizzano per capire di che cosa tratta la pagina.
> torna alla descrizione della struttura base di una pagina HTML

 

Il titolo della pagina
È il TAG più importante per la pagina, se nel TITLE non avete messo le vostre parole chiave più importanti avete scarse probabilità di emergere nei motori tra i primi risultati come vorreste che fosse. Il Titolo deve essere la frase che caratterizza e distingue quella pagina da tutte le altre del sito: quante volte si vedono siti interi che riportano per ogni pagina lo stesso titolo - questo è un grave errore che va assolutamente evitato!!
Ecco alcune regole importanti da seguire:
Con l'esperienza ed attenta osservazione si arriva a capire in poco tempo come comporre un titolo efficace per una pagina web.
Altra piccola osservazione, il titolo della pagina lo potete vedere nel vostro browser:



Vedete ? nel browser appare il TITOLO della pagina - forse non tutti ci avevamo fatto caso ...

> torna alla descrizione della struttura base di una pagina HTML

Il tag DESCRIPTION
È il tag N° 2 per ordine di importanza dopo il titolo della pagina. Qui ci dobbiamo mettere una descrizione dei CONTENUTI DELLA PAGINA WEB, un "riassunto" se vogliamo chiamarlo così degli argomenti trattati dalla pagina web. Anche nella descrizione della pagina è estremamente importante che vengano riportate le parole chiave che meglio descrivono i contenuti della pagina; ovviamente vorremo fare in modo che le parole chiavi utilizzate nel titolo vangano ripetute anche nella descrizione ;-)
Non dobbiamo esagerare con la descrizione e tenere a mente che i motori di ricerca hanno un "budget" da rispettare e quindi per ogni pagina non possono memorizzare più di una certa quantità di caratteri per ogni descrizione. Tale limite è variabile da motore a motore ed in generale vi consiglio di non superare i 200 caratteri (spazi inclusi).
> torna alla descrizione della struttura base di una pagina HTML

 

Il tag KEYWORDS
Il tag che ha perso quasi del tutto la sua importanza per via della facilità con cui l'autore della pagina web possa manipolarlo. Oggi tra tutti i criteri che concorrono alla identificazione e caratterizzazione di una pagina web il meta tag KEYWORDS è praticamente trascurabile ma comunque è sempre un piccolo aiuto avercelo tra le informazioni da fornire ai motori di ricerca che visitano il sito (dopo tutto alcuni motori lo utilizzando ancora attivamente). Nel caso del meta KEYWORDS suggeriamo di includere oltre alle parole chiave più significative per la pagina, alcuni loro sinonimi oppure gli errori di ortografia più frequenti che si incontrano per quelle parole chiave. Ma come abbiamo detto, non vi soffermate troppo alla creazione di questo TAG.
 

> torna alla descrizione della struttura base di una pagina HTML

>scrivere per motori di ricerca (segue: comporre titoli per le pagine web)

  • comporre titoli per motori di ricerca
  • (segue)
     
  • servizi di consulenza
  • scegliere le parole chiave per il sito
  • corsi di formazione sui motori di ricerca
  • analisi gratuita sito web
  • posizionamento sui motori di ricerca

  •  
  • newsletter sui motori di ricerca

  •  
  • software gratuito per motori di ricerca

  •  
  • Clicca Qui
     
  • ricerca
  • indice del sito motori di ricerca
  •  

     

     

    SJA/sa/SIN/pc/spmdr-1.html